Come donare il 5x1000 alla CRI di Busto Arsizio

Il 5×1000 è uno strumento di raccolta fondi che permette agli enti non profit di raccogliere risorse da persone fisiche in modo ricorrente: ogni anno, infatti, in corrispondenza della dichiarazione dei redditi, i contribuenti possono scegliere a chi destinare il 5 per mille della propria IRPEF. E’ uno strumento molto diffuso e conosciuto introdotto dalla legge finanziaria del 2006 e recentemente rinnovato con il decreto legislativo 111/2017 e il DPCM del 23 luglio 2020.

Donare il 5 x 1000 è semplicissimo: basterà dichiararlo nel proprio modulo 730 in fase di dichiarazione dei redditi.

Segui le istruzioni sottostanti per donare il 5 x 1000 al nostro Comitato. Grazie!

Dichiarazione dei redditi precompilata

Dall’anno 2024, il processo di dichiarazione dei redditi è stato notevolmente semplificato, grazie all’introduzione della dichiarazione dei redditi precompilata, accessibile cliccando qui.

Passaggio 1 - Compila la tua dichiarazione

Il primo passaggio da fare è indipendente dalla destinazione del proprio 5×1000.

La dichiarazione precompilata semplificata consente infatti a chi ha i requisiti per presentare il 730, di scegliere una modalità semplificata di compilazione del modello alternativa a quella ordinaria. Utilizzando il nuovo applicativo i contribuenti possono consultare, modificare e integrare i dati tramite un percorso guidato e un linguaggio molto semplice. In concreto, le informazioni sono visualizzate all’interno di un’interfaccia facile da navigare in cui l’utente è indirizzato automaticamente all’interno delle sezioni interessate. Ad esempio, i dati relativi all’abitazione sono raccolti nella sezione “casa”, così come la possibilità di donare il proprio 5×1000 è presente in una sezione denominata “Otto, cinque e due per mille”.

Per prima cosa sarà quindi necessario compilare la propria dichiarazione dei redditi fino alla sezione “Completa la dichiarazione”, visualizzabile nella barra in alto del portale (vedi immagine).

Passaggio 2 - Inserisci il Codice Fiscale della CRI di Busto Arsizio

Una volta inseriti i dati principali riguardanti la propria dichiarazione, nella sezione “Completa dichiarazione”, sarà possibile utilizzare il menù a sinistra per cliccare sulla voce “Ulteriori informazioni” e successivamente sulla voce “Otto, cinque e due per mille” (vedi immagine del passaggio 1).

Dopo aver sulla voce “Otto, cinque e due per mille”, si aprirà una schermata con una serie di barre orizzontali di colore blu. Tra queste ce n’è una riportante la dicitura “5 per mille”. Cliccando su questa si aprirà un popup come quello mostrato nell’immagine a fianco, nel quale sarà possibile compilare due campi. Dal primo menù a tendina selezionare quindi la voce “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS, …”, mentre nel secondo campo inserire il codice fiscale del Comitato CRI di Busto Arsizio (C.F.: 03384870121).

Cliccare su salva.

Passaggio 3 - Termina la tua dichiarazione

A questo punto, le informazioni per destinare il proprio 5×1000 alla Croce Rossa Italiana di Busto Arsizio sono state inserite correttamente, ed è possibile concludere la presentazione della propria dichiarazione.

Una volta terminato, sarà possibile scaricare il proprio modulo 730 compilato e verificare la presenza del codice fiscale CRI Busto Arsizio nella sezione denominata “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF” (normalmente si trova nell’ultima pagina del modulo).

Serve assistenza?

In caso di necessità di assistenza nella destinazione del 5×1000 alla CRI di Busto Arsizio, scrivi una e-mail al seguente indirizzo.