OBIETTIVO SALUTE
Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita
Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.
Ecco perché la Croce Rossa Italiana pianifica e implementa attività e progetti di assistenza sanitaria e di tutela e promozione della salute volti alla prevenzione e alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali, comportamentali che determinino un buono stato di salute.
Attività
- Emergenza - Urgenza (NUE 112)
- Trasporto infermi e Centro Mobile di Rianimazione
- Assistenza sanitaria a manifestazioni
- Trasporto sangue
- Truccatori e simulatori
- Corsi di formazione per Volontari e popolazione
Approfondisci le nostre attività...
Emergenza - Urgenza N.U.E. 112 (ex 118)
Il Servizio di Emergenza ed Urgenza ha il compito di rispondere ad ogni tipo di richiesta di soccorso e allarme sanitario proveniente dall’ambito extra ospedaliero. Il servizio fa capo ad una centrale operativa per cui lavorano tecnici, infermieri, medici e mezzi di soccorso: a quest’ultima componente appartiene anche il nostro Comitato mettendo a disposizione ogni giorno dell’anno 2 AMBULANZE MSB (Mezzo di Soccorso Base) in convenzione h24 ed 1 AMBULANZA MSB in convenzione h12. Sinergicamente, questi mezzi vengono attivati sul territorio in risposta alle richieste di soccorso.
Trasporto infermi
Il nostro Comitato si occupa anche di Trasporti Sanitari che non richiedono l’Emergenza-Urgenza, ovvero il trasporto di persone che necessitano di accompagnamento protetto senza però assistenza sanitaria specifica durante il loro trasferimento: può essere effettuato da e per Strutture Sanitarie, abitazioni private e qualsiasi altro tipo di luogo, sia su richiesta di Figure/Strutture Sanitarie sia del privato Cittadino (ne sono un esempio i ricoveri programmati o le dimissioni di pazienti dopo un periodo di cura).
Centro Mobile di Rianimazione (CMR)
Si tratta di una speciale ambulanza impiegata per il trasporto di pazienti critici o non stabili, che necessitano quindi di particolare assistenza, monitoraggio e cure avanzate. A bordo oltre al Nostro personale si trovano generalmente anche un Medico ed un Infermiere.
Assistenza sanitaria alle manifestazioni
CRI in bici
Trasporto materiale ematico e derivati
Presso la Nostra sede è sempre a disposizione una vettura attrezzata per il trasporto di sangue ed emoderivati da e per Strutture Sanitarie. Attualmente in convenzione con la Clinica Multimedica Santa Maria di Castellanza.
Truccatori e simulatori
Formazione Volontari
Oltre alla diffusione presso la popolazione delle nozioni di primo soccorso ed educazione sanitaria, l’impegno della Croce Rossa Italiana è anche quello della formazione dei suoi Volontari con periodici corsi di reclutamento, aggiornamento e specializzazione, che hanno l’obiettivo di garantire alla Comunità una risposta di assistenza sanitaria e sociale adeguata, efficace e tempestiva.
Manovre Salvavita Pediatriche MSP
Corsi di primo soccorso per la popolazione
Corsi per le aziende
- Corso di 16 ore per le aziende del gruppo A (aziende a rischio elevato, come fonderie, aziende chimiche ecc.).
- Corso di 12 ore per le aziende di gruppo B (aziende a basso rischio con tre o più lavoratori) e per le aziende di gruppo C (aziende a basso rischio con meno di tre lavoratori).